Vai al contenuto

Ristorante per gruppi a Castelluccio di Norcia

In Umbria, incastonato nel Parco dei Monti Sibillini, a circa 30 km da Norcia, si trova un paese incantato: Castelluccio di Norcia e in questo luogo potrai trovare la tua migliore soluzione se cerchi un ristorante per gruppi per organizzare la tua attività a Castelluccio di Norcia.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze, o anche solo qualche giorno, in Umbria circondati dalla natura e volete respirare la cultura e l’enogastronomia locale, non potete non passare per questo delizioso paese. La struttura di cui ti parliamo è aperta a tutti nel periodo di aprile-ottobre ed è attivo per i gruppi organizzati da novembre a marzo. Nel periodo tra maggio e luglio avrai la possibilità di godere del famoso fenomeno della Fioritura ma in tutto il resto del tempo la visione di Castelluccio è comunque sempre speciale!

Ogni anno, nel periodo primaverile ed estivo, ai piedi del Monte Vettore, l’altopiano si trasforma in un’esplosione di colori realizzata da migliaia di fiori che sbocciano all’unisono e lasciano senza fiato. Non preoccupatevi dei dettagli organizzativi e preparatevi solo ad ammirare lo spettacolo. Sono state infatti adibite vaste aree a parcheggio, con un comodissimo servizio di navette che vi accompagneranno direttamente ai campi in fiore.

E se volete essere sicuri di arrivare nel momento di massimo splendore, monitorate la webcam di Castelluccio che funziona ad energia solare e scatta una foto della piana ogni cinque minuti.

Non solo in questo periodo vale la pena di spostarsi per raggiungerlo. È un luogo fuori dal tempo, dove l’uomo e la natura hanno instaurato un rapporto unico, soprattutto dopo il devastante terremoto del 2016 che ha raso al suolo il piccolo borgo dei Monti Sibillini. Uomini abituati a combattere, pastori fieri e impavidi che non si sono arresi e hanno iniziato nuovamente a vivere, ancora più forti e innamorati del territorio.

Quella che si prova è una dicotomia tra un passato che ha segnato in modo indelebile la zona e la meraviglia del paesaggio che si perde a vista d’occhio, tra la maestosità del Monte Vettore e la vastità del Pian Grande.

Alle pendici di Poggio di Croce potrete ammirare il Bosco Italia un bosco di conifere a forma di stivale piantumato negli anni ’60 per commemorare il primo centenario dell’unità d’Italia. É un posto perfetto per chi ama la montagna, il trekking, le passeggiate a cavallo o i percorsi in bici e che fa respirare a pieni polmoni la natura circostante.

In questa stupenda cornice si trova il ristorante Ciccora e Misterino

Ippocrate diceva “Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo“e nessuna citazione potrebbe descrivere meglio un’esperienza gastronomica che non lascia assolutamente indifferenti.

Ambiente accogliente che fa sentire immediatamente a casa, con persone cordiali che vi seguono in modo discreto durante tutto il percorso culinario.

In menù trovate pietanze prelibate della cucina locale che raccontano, in modo sincero, la storia del territorio, come le lenticchie IGP di Casteluccio o i formaggi e i funghi che provengono direttamente dagli allevamenti del Pian Grande.

Il tartufo nero di Norcia è, naturalmente, il protagonista tra le specialità del locale. Se si vuole optare per piatti a base di carne, il ristorante propone una selezione di castrato, agnello e maiale di allevamenti a km 0 e lavorati secondo le rinomate tradizioni locali. Non ultima, l’ampia scelta che troverete sulla carta dei vini.

Ogni portata al ristorante Ciccora e Misterino vi lascerà piacevolmente sorpresi, facendovi riscoprire sapori troppe volte dimenticati. Guarda le nostre recensioni.

Ricordate di prenotare in anticipo, per assicurare a voi e al vostro gruppo, un tavolo al ristorante.

Qui trovate tutti i contatti e se volete soggiornare più a lungo, per godervi con calma i luoghi meravigliosi di cui abbiamo parlato e assaporare la deliziosa cucina tipica, la struttura prevede anche il pernottamento a Villa Tardioli sempre nel centro di Castelluccio.

Andate a visitare questo scorcio di Umbria pregno di storia, leggende, panorami mozzafiato e ricette prelibate!

Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?